POLIZZE UNIT LINKED: LA LINEA DI CONFINE TRA LA NATURA ASSICURATIVA E QUELLA FINANZIARIA

La Corte di Cassazione, nella recentissima sentenza n. 6319 del 05.03.2019, per la prima volta, ha individuato la vera essenza delle polizze unit linked: queste hanno natura assicurativa solo quando prevedono un effettivo trasferimento del rischio dall’assicurato all’assicuratore.

In altri termini, possono essere considerate veri prodotti assicurativi se il rischio viene fatto ricadere sull’assicuratore e non, come troppo spesso accade, se il rischio rimane interamente sull’assicurato.

La suprema Corte si è sbilanciata al fine di tracciare la linea di demarcazione tra un prodotto assicurativo e uno semplicemente finanziario. Così, per riuscire a differenziarli è necessario effettuare una valutazione circa l’entità della prestazione in capo all’assicuratore: se questa è ascrivibile al rischio assicurativo, ovvero, trattandosi di polizze sulla vita, al rischio demografico, allora ci troveremo davanti ad un prodotto assicurativo.

Sulla base dell’esperienza e della competenza negli specifici ambiti legale e commercialistico, lo Studio STS è a disposizione con i suoi professionisti per attività di consulenza e supporto, oltre che per qualsiasi approfondimento e valutazione.