ILLEGITTIMO IL RIFIUTO A RIMBORSARE L’EURORITENUTA

Ormai decorso il termine per la Voluntary-bis, per gli aderenti rimane d’attualità una pronuncia della scorsa primavera a proposito della possibilità di rimborso delle imposte pagate all’estero.

La Commissione Tributaria Provinciale di Varese con sentenza n. 309 del 30 maggio 2017 ha determinato – in ambito di credito per le imposte pagate all’estero ed omessa indicazione in dichiarazione dei redditi – che il rifiuto dell’Amministrazione Finanziaria di procedere al rimborso delle c.d. “Euroritenute” in relazione all’applicazione da parte degli Istituti di credito esteri degli accordi bilaterali previsti con ciascuno Stato riguardante la tassazione dei redditi da risparmio, è illegittimo.

Tutti i contribuenti che nell’ambito della Voluntary Disclosure (sia la prima sia la seconda) hanno subito una doppia imposizione possono avere la possibilità di richiedere il rimborso dell’Euroritenuta trattenuta dalle banche estere.

Sia i professionisti del team STS che il network di riferimento, sono a disposizione per la valutazione e la predisposizione, nonché l’invio delle istanze di rimborso volte a tutti coloro che hanno aderito alla VD1 e VD2.