Arriva dalla Commissione europea il nuovo Codice di condotta sulle ritenute alla fonte.
La Commissione europea ha presentato l’11/12/2017 le nuove linee guida – non vincolanti – in materia di ritenute alla fonte.
Le ritenute alla fonte sono effettuate nel paese UE in cui si formano i redditi (dividendi, interessi o royalty). Poiché i redditi sono spesso tassati nuovamente nello Stato membro in cui risiede l’investitore, possono derivarne problemi di doppia imposizione. Gli investitori hanno il diritto di richiedere un rimborso quando si verifica la doppia imposizione, ma le procedure di rimborso sono difficili, costose e lunghe.
Le linee guida presentate dalla Commissione europea rientrano nel piano d’azione dell’Unione europea sul mercato dei capitali e dovrebbero migliorare il sistema per gli investitori e gli Stati membri. In particolare, il Codice di condotta mira a ridurre le difficoltà che gli investitori più piccoli devono affrontare quando svolgono attività commerciali transfrontaliere. Ciò dovrebbe tradursi in procedure rapide, semplificate e standardizzate per il rimborso delle ritenute alla fonte.
Per gli Stati membri UE l’attuazione del Codice di condotta è facoltativa.