Il Decreto Crescita 2019 ha aggiunto all’art. 177 Tuir il comma 2-bis, estendendo il regime del realizzo controllato anche alle ipotesi di conferimenti di partecipazioni c.d. “qualificate”, effettuati in società esistenti o neocostituite, in cui il soggetto conferente detenga il capitale per intero.
Partecipazioni qualificate sono quelle che hanno diritti di voto in assemblea ordinaria superiori al 2 o 20% o partecipazione al capitale o patrimonio superiore al 5 o 25%, rispettivamente per titoli negoziati in mercati regolamentati e altre partecipazioni.
Tale nuova disciplina sembra finalizzata a favorire la creazione di quelle holding individuali contenenti il portafoglio di investimenti dell’unico socio conferente, facilitando così la gestione del portafoglio anche dal punto di vista del prelievo fiscale.
Sulla base dell’esperienza e della competenza negli specifici ambiti, legale e commercialistico, lo Studio STS è a disposizione con i suoi professionisti per attività di consulenza e supporto, oltre che per qualsiasi approfondimento e valutazione.