ADOZIONE MODELLI ORGANIZZATIVI 231 ANCHE CON CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Nuove opportunità per l’implementazione dei Progetti per l’adozione di modelli organizzativi, sono resi disponibili dal Bando ISI 2018 dell’INAIL che espressamente prevede sull’asse di finanziamento 1.2, contributi a fondo perduto per “Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale”.

In particolare, i modelli organizzativi ex Dlgs. 231/2001 sono oggetto di particolare attenzione per favorirne l’adozione e la diffusione a livello nazionale. Come noto, il Decreto ha introdotto nel nostro ordinamento un regime di responsabilità a carico delle persone giuridiche per la commissione di una serie di reati da parte dei soggetti apicali o dei dipendenti, con conseguenze rilevanti anche sugli stessi enti, potenzialmente assoggettabili a sanzioni amministrative pecuniarie anche molto onerose e, in taluni casi, interdittive.

Per dare un contributo alla definizione dell’attività operativa, nella fase ormai matura di implementazione e gestione a regime dei modelli, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, l’Abi, il Consiglio nazionale forense e Confindustria, hanno approvato il documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza e prospettive di revisione del dlgs 8 giugno 2001, n. 231”, che è in pubblica consultazione fino al 24 gennaio 2019.

Tornando al contributo reso disponibile dall’INAIL, lo stesso è determinato fino ad un massimo erogabile di 130.000,00 euro, con un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. A maggior favore, per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato non è fissato il limite minimo di finanziamento. Non sono ammessi al finanziamento i compensi ai componenti degli Organismi di vigilanza.

Sulla base dell’esperienza maturata nella definizione ed implementazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOG), lo Studio STS è a disposizione con i suoi professionisti per qualsiasi approfondimento e valutazione.