Per le persone fisiche irrimediabilmente gravate di debiti è possibile chiudere “una volta per tutte” e con realismo ogni pendenza debitoria, potendo poi pianificare un’esistenza al riparo dall’assillo dei creditori.
Per questo è disponibile la procedura detta di “Esdebitazione”, introdotta in Italia nel 2012 con vari provvedimenti poi finalizzati nella legge del 17 dicembre 2012 n. 221. L’istituto è rivolto alle persone fisiche sovra-indebitate, che abbiano contratto debiti a cui non è più possibile far fronte e che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge Fallimentare. Quindi, il soggetto non fallibile o il debitore che non svolge attività imprenditoriali o professionali.
La normativa tende a prospettare un rimedio a tutte quelle situazioni di sovra-indebitamento in cui un soggetto può incorrere, per tutta una serie di eventi indipendenti dalla sua volontà – perdita di lavoro, malattie, crisi familiari, etc. – che determinano un aumento insostenibile degli oneri finanziari da pagare ai creditori, consentendo allo stesso debitore di liberarsi dai debiti e disporre nuovamente delle proprie risorse patrimoniali.
Il principale vantaggio è che si tratta di una procedura snella e veloce. Il ricorso presentato dall’avvocato viene sottoposto alla verifica preliminare del Tribunale che, con l’ausilio dell’organismo di composizione della crisi, valuta successivamente merito, fattibilità e convenienza della domanda che, se accolta e a determinate condizioni, può condurre alla liberazione dal debito originario
Nell’articolazione dell’approccio alla procedura, i procedimenti disciplinati sono tre:
Vale anche la pena citare che, l’art. 142 della Legge Fallimentare considera meritevole di accedere al beneficio dell’esdebitazione solo l’imprenditore persona fisica che si sia particolarmente distinto nel corso del procedimento secondo condizioni normative stringenti.
Sulla scorta della consistente esperienza maturata al riguardo, sia i professionisti del team STS che il network di riferimento, sono a disposizione per qualsiasi approfondimento e valutazione.