ABOLIZIONE DEL REGIME RES NON DOM NEL REGNO UNITO

Il 6 marzo 2024 è stato pubblicato, con lo Spring Budget 2024, il progetto di abolizione del regime fiscale dei Res Non Dom, che prevede, con decorrenza del 6 aprile 2025, la cessazione del regime Res non Dom nel Regno Unito e, con essa, il concetto di domicilio e le complesse regole della remittance based. Al posto del suddetto regime, viene introdotto un nuovo regime fiscale di favore per un massimo di 4 anni di residenza fiscale nel Regno Unito per le persone fisiche che non sono state residenti fiscali nel paese nei dieci anni precedenti. Secondo tale nuovo regime saranno esentati da tassazione i redditi e gli utili di fonte non britannica per un massimo di quattro anni fiscali con la possibilità di “rimpatriarli” senza alcuna ulteriore implicazione fiscale. Una volta terminato il periodo di residenza “agevolata”, i contribuenti pagheranno le imposte sui redditi e utili maturati nel Regno Unito, in Europa o in ogni parte del mondo (come nel caso di tutti gli altri residenti fiscali ordinari).

Di seguito sono riportate le principali novità introdotte:

– Abolizione del regime non dom: a partire dal 6 aprile 2025, il sistema attuale verrà sostituito da un regime basato sulla residenza.

– Regime transitorio per gli attuali non dom: per gli attuali Resident Non Domiciled è prevista una regola speciale per il primo anno che consentirà loro di veder tassati solo il 50% dei redditi di fonte estera per l’anno fiscale 2025/2026. A partire dal 6 aprile 2026, l’intero reddito worldwide sarà soggetto a ordinaria tassazione nel Regno Unito. Gli individui che già usufruiscono del regime potranno rivalutare gli asset detenuti prima del 5 aprile 2017 al loro valore in quella data. Questo consentirà di essere tassati esclusivamente sui capital gains maturati a partire dal 5 aprile 2017.

Temporary Repatriation Facility: sarà possibile rimpatriare redditi e capital gains esteri generati prima del 6 aprile 2025 beneficiando di aliquote agevolate:

– 12% per gli anni fiscali 2025/26 e 2026/27;

– 15% per l’anno fiscale 2027/28.

– Riforma dell’Imposta di Successione (Inheritance Tax): il sistema attuale, basato sul domicilio, sarà sostituito da un regime fondato sulla residenza del de cuius (“long-term resident“).

– Impatto sui trust offshore: i trust associati a individui non domiciliati perderanno le protezioni fiscali precedentemente garantite. Di conseguenza, i redditi e i capital gains generati da tali trust saranno soggetti a tassazione nel Regno Unito, oltre ad essere potenzialmente inclusi nell’imposta di successione.

Con l’abrogazione del Res Non Dom nel Regno Unito, molti cittadini facoltosi si troveranno ad affrontare una nuova realtà fiscale, senza i vantaggi di cui finora potevano godere. È altamente plausibile ritenere che un numero elevato UK Non Dom deciderà di rilocarsi verso i Paesi che garantiscono regimi fiscali attrattivi, come ad esempio la Svizzera, l’Italia, gli Emirati Arabi Uniti e il Principato di Monaco.

Il nostro studio resta a disposizione per fornirvi maggiori informazioni in merito.